DOCENTI MASTER

DIRETTORE SCIENTIFICO DEL MASTER

Dott. Marco Di Fonzo

 

COMITATO SCIENTIFICO

Ing. Berardino Abbruzzese

Ing. Massimo Montini

Dott.ssa Valentina Vattani

Ing. Massimo Montanari

Ing. Eligio Anfolsi Schiavitti

Dott. Riccardo Salvati

Dott. Cristiano Berretta

Dott. Lorenzo Paolo Luini

Dott.ssa Carmelina Santoli

 

DOCENTI

Dott. Marco Di Fonzo

Laureato in Economia e Commercio con Master in Scienze della sicurezza ambientale e Master in Economia e tecnologia della società dell’informazione.

Vice questore aggiunto del Corpo forestale dello Stato, funzionario Responsabile del Nucleo investigativo centrale antincendio boschivo, della Centrale operativa nazionale e del Centro di formazione per lo sviluppo delle tecnologie investigative del CFS. Direttore tecnico del Forest Fire Area Simulator (Simulatore d’incendi boschivi) presso il Centro di formazione del CFS di Castel Volturno (CE). Iscritto all’albo docenti del Corpo forestale dello Stato, esperto nella formazione del personale specializzato in prevenzione e repressione dei reati ambientali.

Corrispondente dell’Accademia italiana di Scienze forestali.

Docente incaricato dal 2005 presso la Pontificia Università Gregoriana per le materie attinenti la tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.

Direttore Scientifico del Centro di ricerca sui sistemi aeromobili a pilotaggio remoto della Link Campus University. Docente incaricato dal 2008 presso la Link Campus University per le materie attinenti la sicurezza ambientale e l’impiego delle tecnologie per il contrasto ai reati in danno all’ambiente. Direttore scientifico e docente nei corsi universitari di Leadership Esperienziale e Gestione dei collaudi nelle forniture di beni e servizi I.C.T. nella Pubblica Amministrazione.

Esperto nella gestione e nella valorizzazione di aree naturali protette, già Presidente del Parco dell’Appia antica (2004-2006).

Presidente della Sezione Romana di Italia nostra onlus dal gennaio 2016, dopo essere stato membro del direttivo fin dal 2009.

 

Ing. Berardino Abbruzzese

Ingegnere Civile con Master bienalle in Scienza e Cultura Ambientale. Abilitato all’esercizio della professione di ingegnere dall’anno 1991.

Dirigente del Corpo forestale dello Stato, in servizio presso l’Amministrazione dal 1994.

Membro di commissioni di concorso per l’accesso nei ruoli del corpo forestale dello Stato, Capo del Centro Nazionale Nautico del Corpo forestale dello Stato dal 2003 al 2005. Organizzazione logistica e didattica del I° corso per Dirigenti del Corpo forestale dello Stato presso la Scuola Superiore di Polizia nell’anno 2006, componente del Gruppo di lavoro per la redazione del Master in “Scienze della sicurezza ambientale” di concerto con la Scuola Superiore di Polizia e l’Università LA SAPIENZA di Roma, organizzazione logistica e didattica del I° corso biennale per Commissari del Corpo forestale dello Stato presso la Scuola Superiore di Polizia nell’anno 2008, componente del Consiglio didattico-scientifico e del Comitato direttivo in corsi di formazione per funzionari del ruolo direttivo e per dirigenti del CFS.

Ha svolto numerose docenze presso la Scuola del Corpo forestale dello Stato e la Scuola Superiore di Polizia nelle materie di contabilità di Stato, amministrazione e controllo di gestione. Rappresentante del CFS nei tavoli tecnici istituiti presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed il Ministero dell’interno per la revisione della spesa pubblica.

Dal 2007 al 2011 docente presso il Centro Interdisciplinare Laikos – Itinerario formativo “Esistenza cristiana ed Etica pubblica” della Pontificia Università Gregoriana del corso  “Etica e sostenibilità dello sviluppo”.

 

Avv. Massimo Montini

Consigliere nazionale di Italia Nostra ONLUS, membro di Giunta e Vice Presidente della sezione romana, si laurea con lode in giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza, consegue un Master biennale in scienze ambientali presso la Università pontificia Regina Apostolorum, un diploma di specializzazione in tecnica legislativa presso l’ISSEL, vince il premio nazionale Minoli sul diritto dell’arbitrato ed è dottore di ricerca in istituzioni di diritto amministrativo. E’ docente a contratto (dal 2001) di diritto amministrativo, urbanistico e del paesaggio per diversi enti pubblici e privati (Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Roma Capitale, Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, CESARCH, Acquario Romano, ISCEA, FORMEL, ISSEL, IGOP, LA FORMAZIONE, DEI-Tipografia del Genio Civile, Opera di Bari ed altri).

È stato Responsabile dell’Ufficio Legislativo di un organo parlamentare della Camera dei Deputati

e Funzionario direttivo dell’Ufficio Legislativo di un ente pubblico non economico.

È stato Vicepresidente della Commissione urbanistica del Comune di Roma e Presidente della

Commissione Bilancio della XX Circoscrizione del Comune di Roma.

È autore di 29 articoli scientifici e 11 libri in tema di tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale.

 

Dott.ssa Valentina Vattani

Giurista esperta in diritto ambientale. Vice-direttore della Testata giornalistica online www.dirittoambiente.net. Collabora con il Consorzio PolieCo. Tiene docenze presso le Scuole del Corpo forestale dello Stato e la Scuola Ufficiali Carabinieri. Ha svolto relazioni ed interventi formativi presso varie strutture, tra le quali: il Comando Carabinieri Tutela Ambiente, il Centro Addestramento della Polizia di Stato (CAPS), il Centro di Aviazione di Pratica di Mare della Guardia di Finanza, varie polizie provinciali. È autrice di numerosi articoli e di pubblicazioni monografiche in materia di diritto ambientale. Co-autrice del libro “Rifiuti: il percorso gestionale. La normativa quadro sui rifiuti letta dalla parte dei controllori e dei controllati” Diritto all’ambiente – Edizioni.

 

Ing. Massimo Montanari

Laureato in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Aerospaziale con un corso post laurea. Ha lavorato in aziende aerospaziali come ingegnere e successivamente come pilota, istruttore ed esaminatore presso scuole di volo e maggiori compagnie aeree. Ha terminato l’attività presso l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Negli ultimi anni ha operato come consulente per piloti, operatori e costruttori nel settore dei SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto).

Ha conseguito qualificazioni e svolto le attività di quality auditor, safety adviser. Docente a contratto e componente del comitato scientifico sui SAPR presso la Link Campus University.

 

Ing. Eligio Anfolsi Schiavitti

Ingegnere elettronico, specialista in signal processing, sistemi informativi geografici, sistemi e servizi ICT, agenti fisici, tutela della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, qualificato RSPP, coordinatore sicurezza cantieri, professionista antincendio, formatore per la sicurezza.

Docente a contratto e componente del comitato scientifico sui SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) presso la Link Campus University, docente relatore in numerosi corsi, seminari ed convegni in tema di impiego professionale dei droni e sicurezza delle operazioni, ground instructor ENAC-APR.OA.3878 per l’addestramento di piloti di mezzi APR. Già cultore della materia in Analisi matematica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre.

Vice presidente dell’Associazione nazionale specialisti agenti fisici.

Tecnico dipendente del Corpo forestale dello Stato, referente tecnico-scientifico del Centro di formazione per lo sviluppo delle tecnologie investigative del CFS nelle materie attinenti all’ingegneria elettronica, alle tecnologie per il monitoraggio e la diagnostica ambientale, agli agenti fisici e alla prevenzione e sicurezza tecnica. Albo dei docenti del CFS per le materie: sicurezza sul lavoro, topografia/cartografia, informatica specialistica.

 

Dott. Riccardo Salvati

Ricercatore presso il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università della Tuscia di Viterbo e membro del comitato scientifico sui SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) presso la Link Campus University.

Svolge attualmente la sua attività di ricerca nell’ambito del progetto AgroEnVision “Piattaforma UAV Multisensoriale per la Gestione Innovativa e Sostenibile di ecosistemi Agro-ambientali” finanziato dalla Regione Lazio (codice FILAS-RU- 2014-1191).

Dal 2006 ad oggi è stato titolare degli insegnamenti di Dendrometria e fondamenti di assestamento forestale, Ecologia e Legislazione ambientale oltre a svolgere docenze nell’ambito degli insegnamenti di Ecologia Forestale e Selvicoltura generale, Geomatica, Selvicoltura generale  e Conoscenza dell’ambiente alpino.

Dal 2015 è responsabile del Laboratorio di analisi e progettazione del paesaggio culturale ed agro-forestale (LandscapeLAB) dell’Università degli Studi della Tuscia.

Gli attuali interessi di ricerca riguardano l’impiego di tecnologie innovative applicate ai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) per applicazioni in Agricoltura di Precisione mediante tecniche di proximal sensing.

 

Dott. Cristiano Berretta

Dottore in scienze forestali con Master di II livello in Scienze della Sicurezza Ambientale. Esperto di sistemi GIS per il controllo e monitoraggio del territorio con sistemi esperti e per l’analisi criminale ambientale. Esperto di geomatica, telerilevamento e tecniche aerofotogrammetriche. Componente del comitato scientifico del Centro di ricerca SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) presso la Link Campus University. È  stato componente di numerosi gruppi e commissioni riguardanti Analisi territoriali attraverso sw GIS-open-source.

Cristiano Berretta è Commissario Capo del Corpo forestale dello Stato e dopo essere stato in servizio presso le strutture territoriali è attualmente Responsabile della Sede Staccata Rieti Aeroporto Scuola CFS. È stato tra l’altro componente della segreteria tecnica di S.E. Tronca durante l’ultimo periodo commissariale di Roma Capitale nonché responsabile del gruppo di lavoro per il controllo dei contributi della Politica Agricola Comunitaria.

 

Dott. Lorenzo Paolo Luini

PhD in Psicologia Cognitiva, psicofisiologia e personalità, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Laurea in Criminologia applicata per l’Investigazione e la Sicurezza, presso l’Università di Bologna. Master di secondo livello in geopolitica e sicurezza globale, presso l’Università di Roma “La Sapienza” – dipartimento studi politici. Già cultore della materia in: Psicologia cognitiva applicata e Psicologia del pensiero per il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e la valutazione clinica dei processi cognitivi presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Esperto di analisi territoriale con Geographic Information Systems (GIS – Defense, Intelligence, Homeland Security, Law Enforcement e ArcGis for Geospatial Intelligence).

Si è formato in Open Source Intelligence Training Course – Pathfinder III e Open Source Intelligence Master Training Programme (Arno H.P. Reuser – Reuser’s Information Services – Leiden NL).

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e docente presso corsi di alta formazione e master nazionali e internazionali.

 

Dott.ssa Carmelina Santoli

Giornalista. Dopo gli studi scientifici si laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Internazionale, specializzandosi in Organizzazione Internazionale. Ha iniziato la carriera giornalistica giovanissima nelle redazioni di televisioni e giornali locali per poi passare a quelli a tiratura regionale e nazionale specializzandosi, inizialmente, sulla cronaca nera e giudiziaria per poi passare alle grandi inchieste sia politiche che giudiziarie. Con il trasferimento a Roma ha focalizzato la sua attenzione sugli anni preparatori  del Grande Giubileo del 2000 facendo parte della redazione del mensile del Vaticano “Tertium Millennium”. I percorsi della vita l’hanno portata ad occuparsi di tematiche importanti quali l’ambiente e l’alimentazione, sia attraverso campagne di sensibilizzazione sia con la collaborazione alla realizzazione, in qualità di coordinatrice redazionale, di format televisivi quali “Linea Blu”, “Pianeta Mare” e “Vivere il Mare”. Da circa dieci anni si occupa di tutela di beni culturali sia come docente, per cinque anni, al Master di Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana evidenziando l’importanza della comunicazione nella scoperta di un percorso religioso, sia come socia e responsabile della comunicazione della Sezione di Roma dell’Associazione nazionale Italia Nostra Onlus.


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi